Sotto un cielo che prometteva pioggia, mercoledì 8 maggio, si è svolta la fase regionale dei Giochi sportivi studenteschi sui campi di Calvisano (Bs). L'iniziativa, promossa dal Miur in collaborazione con il comitato regionale lombardo della Fir, ha visto la partecipazione di 504 studenti provenienti da circa 40 istituti scolastici della Lombardia. 104 partite disputate per 1114 minuti di gioco con il coinvolgimento di 18 arbitri. La manifestazioe ha visto anche il gradito ritorno del Torneo dei licei sportivi. 

"È un momento molto importante per le scuole, per i nostri ragazzi, per i docenti - ha detto il presidente lombardo FIR Angelo Bresciani - per un sano confronto e un'esaltazione del movimento del rugby". Secondo Mariella Trapletti, coordinatrice regionale per l'attività fisica del Miur "si tratta di una delle manifestazioni più importanti nell'ambito dei giochi sportivi regionali perchè viene vissuta come una vera e propria festa del rugby. I ragazzi possono condividere un aspetto di amicizia oltre che di competizione". 

Le squadre vincitrici saranno impegnate il 23 e 24 maggio nelle finali nazionali che si terranno a Marina di Massa, in Toscana. 

Condividi