Via libera all'utilizzo del pallone durante gli allenamenti, purché previamente disinfettato. È quanto ha deciso la Commissione Tecnica Federale FIR, dopo aver sentito il parere favorevole della Commissione Medica. La modifica è stata inserita nel Protocollo per la ripresa dell’attività del rugby di base pubblicato domenica 24 maggio. 

La disinfezione del pallone dovrà essere effettuata al termine di ogni esercitazione e/o azione di gioco con prodotti idonei. Secondo quanto emanato dall’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per gli sport di squadra "la pulizia potrà essere operata con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, ipoclorito di sodio 0,1%, oppure con alcool etilico al 70-75% con successiva asciugatura”.

A tal fine è raccomandato l’uso di contenitori che contengano da una parte i palloni disinfettati pronti ad essere utilizzati e dall’altra parte i palloni utilizzati, da disinfettare. 

È raccomandata, inoltre, pulizia e disinfezione delle mani con soluzioni certificate, al termine di ogni esercitazione - azione di gioco. 

Per tutto quanto non espressamente indicato, restano in vigore le disposizioni contenute all’interno del protocollo FIR per la ripresa degli allenamenti in sicurezza.

Una versione modificata del Protocollo è disponibile su Federugby.it e sul portale covid-19.federugby.it

Condividi